Con “Ciclo di protezione” s’intendono tutte le attività necessarie ad assolvere le richieste della normativa EN 1090, che stabilisce dei standard di qualità che permettono la marcatura CE del manufatto realizzato. Per esempio, nel caso della verniciatura vanno tenuti in considerazione l’utilizzo della struttura e il luogo in cui viene posizionata. Valutati questi fattori, è possibile pianificare e mettere in opera il ciclo di protezione necessario affinché la struttura soddisfi i criteri dati e possa garantire quindi di restare in opera e funzionante per un determinato lasso di tempo.

A seconda quindi che l’edificio sia posizionato fronte mare o sia inserito in un ambiente ad elevata tossicità, esistono nella norma EN 1090 dei tabellari che determinano delle classi di categoria in base alle quali si stabilisce la longevità del manufatto.

I PROCESSI SPECIALI

Fermeccanica ha quindi sviluppato le competenze necessarie per poter operare nell’ambito dei cosiddetti “processi speciali” (saldatura e verniciatura) in modo tale da garantire il rispetto delle norme da parte dei manufatti di carpenteria metallica realizzati.

Le strutture vengono protette mediante trattamenti di verniciatura e zincatura.

  • La prima fase prevede trattamento di sabbiatura SA 2 1/2 con graniglia metallica per una perfetta pulizia delle superfici con rimozione di calamina superficiale, grasso, impurità, macchie di olio.
  • Trattamento di verniciatura con applicazione di vernici mono-componenti e bi-componenti, zincanti inorganici.
  • Utilizzo dove richiesto di vernice all’acqua
  • Possibilità di scelta tra le varie colorazioni dalla tabella RAL, controllo finale del raggiungimento degli spessori previsti.
  • Trattamento di zincatura a caldo per immersione a 450° in un bagno di zinco fuso che determina la ricopertura dell’acciaio con un sottile e resistente strato di zinco.
  • Trattamento con vernice intumescente – ovvero che aumenta il proprio volume fino a creare uno schermo di carbonio – in grado di aumentare la resistenza al fuoco (REI) dei manufatti.

ciclo di protezione


Montaggio in opera


Carpenterie metalliche: richiedi un preventivo gratuito

Compila il form con i tuoi dati e verrai richiamato: