Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Le pensiline sono delle infrastrutture accessorie caratteristiche di varie tipologie di trasporto, specialmente ferroviario e stradale; è costruita allo scopo di fornire un riparo dalle intemperie ai viaggiatori in attesa nelle fermate e nelle stazioni.

Caratteristiche

Una pensilina è di massima costituita da una lunga tettoia sostenuta da colonne o sospesa a lato di un fabbricato di servizio. Nel caso del trasporto ferroviario ha generalmente un’altezza standard, è posta a copertura delle banchine o marciapiedi posti nelle stazioni lateralmente ai binari e consente l’attesa per l’accesso diretto alle carrozze ferroviarie.

La dimensione in lunghezza è variabile e dipende dalla lunghezza del tratto utile al servizio viaggiatori. L’altezza e la distanza dal piano del ferro deve essere strettamente rispettata, nel caso dei rotabili ferroviari, perché questi possano circolare liberamente. Le pensiline sono poste anche sui marciapiedi delle stazioni e delle fermate degli autobus.

Pensiline

Tipologie di pensiline

Pensiline in acciaio zincato o verniciato a copertura di aree di ingesso fabbricati civili e industriali, rampe di scarico o  in aderenza a costruzioni esistenti. Variano da soluzioni con coperture a sbalzo o dissimmetriche oppure ancorate direttamente a fabbricati esistenti. le coperture spaziano dal vetro alla lamiera preverniciata.

Pensiline