La storia di Fermeccanica è la storia tipica del substrato artigianale che ha contraddistinto le eccellenze italiane del secondo dopoguerra: fondata nel 1958, ha mantenuto il medesimo asset societario sino ad oggi, consentendo un rapporto di estrema attenzione al cliente altresì puntando su innovazione e sviluppo sia di prodotto che di processo.
Da oltre 60 anni progettiamo, produciamo e montiamo strutture di carpenteria metallica. Abbiamo dato forma ad importanti opere nel cuore di Milano: il Velario di Palazzo Regione, struttura su cui poggia una delle Madonnine che vegliano sulla città, le halls accettazione dell’Ospedale Niguarda nei blocchi Nord e Sud, la riqualificazione dell’area Rogoredo Santa Giulia. Abbiamo realizzato inoltre commesse per industrie chimico farmaceutiche leader in campo internazionale, multinazionali alimentari, industrie plastiche e meccaniche di prestigio.
La nostra sede di Saronno (VA) e la sede di Romentino (NO) consentono che si svolga internamente l’intero processo progettuale e produttivo, dallo sviluppo delle tavole progettuali alla realizzazione in officina, dai controlli interni al montaggio in opera.
L’esperienza
La versatilità dei nostri mezzi di produzione e la specializzazione del personale consentono l’esecuzione della struttura in tempi brevi, garantendo la precisione delle opere.
Le fasi di progettazione includono i rilievi di cantiere, lo studio di fattibilità, dimensionamento strutturale, disegno architettonico in 3D, disegni esecutivi e d’officina, disegni con marcatura materiale e distinte materiali.
L’Ufficio Tecnico utilizza programmi di disegno con modellazione solida di ultima generazione (Tekla Structures).
L’officina realizza le strutture con tecnologie avanzate, seguendo le più severe normative in materia di certificazione di qualità, con possibilità di controlli non distruttuvi e prove materiali richieste dal cliente.
Le squadre di montaggio realizzano la posa in opera di cantiere fornendo al Committente la struttura completa di eventuali coperture, pareti perimetrali, partizioni interne, lattonerie ed accessori.