adeguamento sismico edifici esistenti impianti sportivi

Da Regione Lombardia nuovi finanziamenti per la messa in sicurezza

Settembre 20, 2018

Tra i tanti bandi che Regione Lombardia ha messo in atto, ne segnaliamo un paio molto interessanti che possono riguardare comuni o unioni di comuni e che hanno lo scopo di aggiornare le infrastrutture esistenti, in particolare quelle relative alla mobilità e gli impianti sportivi. Soprattutto queste ultime fanno parte dell’ambito in cui opera abitualmente Fermeccanica, grazie all’esperienza maturata in questo campo che ha visto realizzare tribune e spogliatoi con metodologie che ne garantissero il perfetto adeguamento sismico in osservanza delle normative vigenti. Come si vede in nelle foto allegate, Fermeccanica di è occupata di realizzare la struttura in metallo delle tribune e degli spogliatoi, andando poi a completare le strutture con interventi in cemento e mattoni prefabbricati.

Interventi per la messa in sicurezza delle infrastruttre

Andiamo a vedere i due bandi nel dettaglio. Il primo – disponibile qui – riguarda i “Contributi per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi – anno 2018”, è riservato Province, Comuni e Città Metropolitane, Comunità Montane, Unioni di Comuni e mette a disposizione dagli 8 a 15 milioni di euro a seconda delle disponibilità di bilancio. La dotazione sarà ripartita tra le 11 province lombarde e la Città Metropolitana di Milano. Il bando scade il 19 ottobre 2018 ed è un’importante opportunità per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico di tutti gli edifici e impianti sportivi.

Il secondo bando, disponibile qui, riguarda invece solo i comuni o le unioni di comuni fino a 5000 abitanti, ha come oggetto gli “Interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di infrastrutture per la mobilità” e mette a disposizione 3 milioni di euro, con un contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 70% dell’opera. La scadenza è segnata al 16 novembre 2018 e anche in questo caso è la sicurezza il fattore determinante.

Vai al bando su: Contributi per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi – anno 2018

Vai al bando su: Interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di infrastrutture per la mobilità