montaggio pipe rack carpenteria metallica

Montaggio in opera Pipe Rack

Giugno 18, 2018

Tra le attività in cui è specializzata Fermeccanica c’è la progettazione e l’assemblaggio dei Pipe Rack, ovvero le strutture preposte a fare da sostegno a tubazioni di vario tipo, da quelle che trasportano liquidi a quelle pensate per i gas, presenti in vari plessi industriali come quelli chimici. In questo video in timelapse (ovvero a velocità accelerata) mostriamo la posa in opera di un Pipe Rack realizzato per l’impresa edile Bianchi e installato in un cantiere di Gornate (VA).

Il Pipe Rack è stato progettato nella nostra sede grazie ai nostri sistemi di modellazione 3D, dove sono state anche costruite le sue varie componenti. Trasportato il materiale in loco, l’assemblaggio è avvenuto a terra, copertura compresa. Una volta ultimato il montaggio, il Pipe Rack è stato sollevato grazie alla rimozione di una parte della copertura e posto in opera in circa quattro ore di lavoro, che vedete sintetizzate in questo video in un solo minuto.

Un’operazione che ha richiesto una grande pianificazione e l’utilizzo di diverse professionalità, dato che il manufatto misura complessivamente 36 metri per un peso di 15 tonnellate. Al termine del video, potete vedere alcune riprese del montaggio finale effettuate da un drone.